Torquato Tasso

La Gerusalemme Liberata

POEMA DEL SIGNOR TORQUATO TASSO

AL SERENISSIMO SIGNORE

IL SIGNOR DONNO ALFONSO II D'ESTE DUCA DI FERRARA

Edizione di riferimento

Torquato Tasso, Gerusalemme Liberata, a cura di Lanfranco Caretti, Collana "I Meridiani", Arnoldo Mondadori Editore, Milano 1976 - L'edizione riprende quella de "I classici Mondadori (Milano 1957

Le ottave introduttive sono tratte dall'edizione fiorentina del MDCCCXXIV dell'Editore Giuseppe Molini

CANTO QUARTO

I demoni si adunano a concilio, governati da Plutone, che parla nel silenzio assoluto, per trovar modo d'impedire l'impresa dei Crociati. Per loro istigazione, il mago Idraote, che regge Damasco e le citt vicine, ordina alla bellissima Armida, sua nipote, di recarsi nel campo cristiano, in apparenza per chieder soccorso, in realt per distoglierli dalla guerra, cercando di attrarre a s, i pi valorosi guerrieri. Quando Armida arriva nel campo cristiano, tutti restano estasiati davanti alla sua bellezza; le si fa incontro Eustazio, che le rivolge la parola e la conduce da Goffredo di Buglione, al quale la donna racconta le peripezie della sua vita e si raccomanda chiedendo che sia salvata e che venga aiutata a riconquistare il regno perduto di Damasco. Goffredo promette di aiutarla dopo aver liberato Gerusalemme. Armida allora si mette a piangere lamentando il suo avverso destino e il fatto che le viene negato l'aiuto sperato. Eustazio non rimane insensibile a questo finto pianto, parla in suo favore, e chiede che siano concessi alla donna dieci cavalieri scelti fra quelli di ventura, altrimenti avrebbe rifiutato d'ora in poi di combattere; il dono viene concesso, anche se la volont di Goffredo diversa; cos Eustazio pu promettere ogni suo soccorso ad Armida, che dispiega tutte le sue arti ammaliatrici nei confronti dei dieci cavalieri.

Argomento

Tutti i Numi d'Inferno a se raccoglie

L'Imperator del tenebroso regno:

E per dar a Cristiani acerbe doglie,

Vuol ch'usi ognun di lor suo iniquo ingegno.

Per lor opra Idraote a crude voglie

Si volge, e vuol ch'Armida al suo disegno

Spiani la via parlando in dolci modi;

E sue macchine sian bellezze e frodi.

 

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 Mentre son questi a le bell'opre intenti,

perch debbiano tosto in uso porse,

il gran nemico de l'umane genti

contra i cristiani i lividi occhi torse;

e scorgendogli omai lieti e contenti,

ambo le labra per furor si morse,

e qual tauro ferito il suo dolore

vers mugghiando e sospirando fuore.

 Quinci, avendo pur tutto il pensier vlto

a recar ne' cristiani ultima doglia,

che sia, comanda, il popol suo raccolto

(concilio orrendo!) entro la regia soglia;

come sia pur leggiera impresa, ahi stolto!,

il repugnare a la divina voglia:

stolto, ch'al Ciel s'agguaglia, e in oblio pone

come di Dio la destra irata tuone.

 Chiama gli abitator de l'ombre eterne

il rauco suon de la tartarea tromba.

Treman le spaziose atre caverne,

e l'aer cieco a quel romor rimbomba;

n s stridendo mai da le superne

regioni del cielo il folgor piomba,

n s scossa giamai trema la terra

quando i vapori in sen gravida serra.

 Tosto gli di d'Abisso in varie torme

concorron d'ogn'intorno a l'alte porte.

Oh come strane, oh come orribil forme!

quant' ne gli occhi lor terrore e morte!

Stampano alcuni il suol di ferine orme,

e 'n fronte umana han chiome d'angui attorte,

e lor s'aggira dietro immensa coda

che quasi sferza si ripiega e snoda.

 Qui mille immonde Arpie vedresti e mille

Centauri e Sfingi e pallide Gorgoni,

molte e molte latrar voraci Scille,

e fischiar Idre e sibilar Pitoni,

e vomitar Chimere atre faville,

e Polifemi orrendi e Gerioni;

e in novi mostri, e non pi intesi o visti,

diversi aspetti in un confusi e misti.

 D'essi parte a sinistra e parte a destra

a seder vanno al crudo re davante.

Siede Pluton nel mezzo, e con la destra

sostien lo scettro ruvido e pesante;

n tanto scoglio in mar, n rupe alpestra,

n pur Calpe s'inalza o 'l magno Atlante,

ch'anzi lui non paresse un picciol colle,

s la gran fronte e le gran corna estolle.

 Orrida maest nel fero aspetto

terrore accresce, e pi superbo il rende:

rosseggian gli occhi, e di veneno infetto

come infausta cometa il guardo splende,

gl'involve il mento e su l'irsuto petto

ispida e folta la gran barba scende,

e in guisa di voragine profonda

s'apre la bocca d'atro sangue immonda.

 Qual i fumi sulfurei ed infiammati

escon di Mongibello e 'l puzzo e 'l tuono,

tal de la fera bocca i negri fiati,

tale il fetore e le faville sono.

Mentre ei parlava, Cerbero i latrati

ripresse, e l'Idra si fe' muta al suono;

rest Cocito, e ne tremr gli abissi,

e in questi detti il gran rimbombo udissi:

 "Tartarei numi, di seder pi degni

l sovra il sole, ond' l'origin vostra,

che meco gi da i pi felici regni

spinse il gran caso in questa orribil chiostra,

gli antichi altrui sospetti e i feri sdegni

noti son troppo, e l'alta impresa nostra;

or Colui regge a suo voler le stelle,

e noi siam giudicate alme rubelle.

 Ed in vece del d sereno e puro,

de l'aureo sol, de gli stellati giri,

n'ha qui rinchiusi in questo abisso oscuro,

n vuol ch'al primo onor per noi s'aspiri;

e poscia (ahi quanto a ricordarlo duro!

quest' quel che pi inaspra i miei martri)

ne' bei seggi celesti ha l'uom chiamato,

l'uom vile e di vil fango in terra nato.

 N ci gli parve assai; ma in preda a morte,

sol per farne pi danno, il figlio diede.

Ei venne e ruppe le tartaree porte,

e porre os ne' regni nostri il piede,

e trarne l'alme a noi dovute in sorte,

e riportarne al Ciel s ricche prede,

vincitor trionfando, e in nostro scherno

l'insegne ivi spiegar del vinto Inferno.

 Ma che rinovo i miei dolor parlando?

Chi non ha gi l'ingiurie nostre intese?

Ed in qual parte si trov, n quando,

ch'egli cessasse da l'usate imprese?

Non pi dssi a l'antiche andar pensando,

pensar dobbiamo a le presenti offese.

Deh! non vedete omai com'egli tenti

tutte al suo culto richiamar le genti?

 Noi trarrem neghittosi i giorni e l'ore,

n degna cura fia che 'l cor n'accenda?

e soffrirem che forza ognor maggiore

il suo popol fedele in Asia prenda?

e che Giudea soggioghi? e che 'l suo onore,

che 'l nome suo pi si dilati e stenda?

che suoni in altre lingue, e in altri carmi

si scriva, e incida in novi bronzi e marmi?

 Che sian gl'idoli nostri a terra sparsi?

ch'i nostri altari il mondo a lui converta?

ch'a lui sospesi i voti, a lui sol arsi

siano gl'incensi, ed auro e mirra offerta?

ch'ove a noi tempio non solea serrarsi,

or via non resti a l'arti nostre aperta?

che di tant'alme il solito tributo

ne manchi, e in vto regno alberghi Pluto?

 Ah! non fia ver, ch non sono anco estinti

gli spirti in voi di quel valor primiero,

quando di ferro e d'alte fiamme cinti

pugnammo gi contra il celeste impero.

Fummo, io no 'l nego, in quel conflitto vinti,

pur non manc virtute al gran pensiero.

Diede che che si fosse a lui vittoria:

rimase a noi d'invitto ardir la gloria.

 Ma perch pi v'indugio? Itene, o miei

fidi consorti, o mia potenza e forze:

ite veloci, ed opprimete i rei

prima che 'l lor poter pi si rinforze;

pria che tutt'arda il regno de gli Ebrei,

questa fiamma crescente omai s'ammorze;

fra loro entrate, e in ultimo lor danno

or la forza s'adopri ed or l'inganno.

 Sia destin ci ch'io voglio: altri disperso

se 'n vada errando, altri rimanga ucciso,

altri in cure d'amor lascive immerso

idol si faccia un dolce sguardo e un riso.

Sia il ferro incontra 'l suo rettor converso

da lo stuol ribellante e 'n s diviso:

pra il campo e ruini, e resti in tutto

ogni vestigio suo con lui distrutto."

 Non aspettr gi l'alme a Dio rubelle

che fosser queste voci al fin condotte;

ma fuor volando a riveder le stelle

gi se n'uscian da la profonda notte,

come sonanti e torbide procelle

che vengan fuor de le natie lor grotte

ad oscurar il cielo, a portar guerra

a i gran regni del mar e de la terra.

 Tosto, spiegando in vari lati i vanni,

si furon questi per lo mondo sparti,

e 'ncominciaro a fabricar inganni

diversi e novi, e ad usar lor arti.

Ma di' tu, Musa, come i primi danni

mandassero a i cristiani e di quai parti;

tu 'l sai, e di tant'opra a noi s lunge

debil aura di fama a pena giunge.

 Reggea Damasco e le citt vicine

Idraote, famoso e nobil mago,

che fin da' suoi prim'anni a l'indovine

arti si diede, e ne fu ognor pi vago.

Ma che giovr, se non pot del fine

di quella incerta guerra esser presago?

Ned aspetto di stelle erranti o fisse,

n risposta d'inferno il ver predisse.

 Giudic questi (ahi, cieca umana mente,

come i giudizi tuoi son vani e torti!)

ch'a l'essercito invitto d'Occidente

apparecchiasse il Ciel ruine e morti;

per, credendo che l'egizia gente

la palma de l'impresa al fin riporti,

desia che 'l popol suo ne la vittoria

sia de l'acquisto a parte e de la gloria.

 Ma perch il valor franco ha in grande stima,

di sanguigna vittoria i danni teme;

e va pensando con qual arte in prima

il poter de' cristiani in parte sceme,

s che pi agevolmente indi s'opprima

da le sue genti e da l'egizie insieme:

in questo suo pensier il sovragiunge

l'angelo iniquo, e pi l'instiga e punge.

 Esso il consiglia, e gli ministra i modi

onde l'impresa agevolar si pote.

Donna a cui di belt le prime lodi

concedea l'Oriente, sua nepote:

gli accorgimenti e le pi occulte frodi

ch'usi o femina o maga a lei son note.

Questa a s chiama e seco i suoi consigli

comparte, e vuol che cura ella ne pigli.

 Dice: "O diletta mia, che sotto biondi

capelli e fra s tenere sembianze

canuto senno e cor virile ascondi,

e gi ne l'arti mie me stesso avanze,

gran pensier volgo; e se tu lui secondi,

seguiteran gli effetti a le speranze.

Tessi la tela ch'io ti mostro ordita,

di cauto vecchio essecutrice ardita.

 Vanne al campo nemico: ivi s'impieghi

ogn'arte feminil ch'amore alletti.

Bagna di pianto e fa' melati i preghi,

tronca e confondi co' sospiri i detti:

belt dolente e miserabil pieghi,

al tuo volere i pi ostinati petti.

Vela il soverchio ardir con la vergogna,

e fa' manto del vero a la menzogna.

 Prendi, s'esser potr, Goffredo a l'esca

de' dolci sguardi e de' be' detti adorni,

s ch'a l'uomo invaghito omai rincresca

l'incominciata guerra, e la distorni.

Se ci non puoi, gli altri pi grandi adesca:

menagli in parte ond'alcun mai non torni."

Poi distingue i consigli; al fin le dice:

"Per la f, per la patria il tutto lice."

 La bella Armida, di sua forma altera

e de' doni del sesso e de l'etate,

l'impresa prende, e in su la prima sera

parte e tiene sol vie chiuse e celate;

e 'n treccia e 'n gonna feminile spera

vincer popoli invitti e schiere armate.

Ma son del suo partir tra 'l vulgo ad arte

diverse voci poi diffuse e sparte.

 Dopo non molti d vien la donzella

dove spiegate i Franchi avean le tende.

A l'apparir de la belt novella

nasce un bisbiglio e 'l guardo ognun v'intende,

s come l dove cometa o stella,

non pi vista di giorno, in ciel risplende;

e traggon tutti per veder chi sia

s bella peregrina, e chi l'invia.

 Argo non mai, non vide Cipro o Delo

d'abito o di belt forme s care:

d'auro ha la chioma, ed or dal bianco velo

traluce involta, or discoperta appare.

Cos, qualor si rasserena il cielo,

or da candida nube il sol traspare,

or da la nube uscendo i raggi intorno

pi chiari spiega e ne raddoppia il giorno.

 Fa nove crespe l'aura al crin disciolto,

che natura per s rincrespa in onde;

stassi l'avaro sguardo in s raccolto,

e i tesori d'amore e i suoi nasconde.

Dolce color di rose in quel bel volto

fra l'avorio si sparge e si confonde,

ma ne la bocca, onde esce aura amorosa,

sola rosseggia e semplice la rosa.

 Mostra il bel petto le sue nevi ignude,

onde il foco d'Amor si nutre e desta.

Parte appar de le mamme acerbe e crude,

parte altrui ne ricopre invida vesta:

invida, ma s'a gli occhi il varco chiude,

l'amoroso pensier gi non arresta,

ch non ben pago di bellezza esterna

ne gli occulti secreti anco s'interna.

 Come per acqua o per cristallo intero

trapassa il raggio, e no 'l divide o parte,

per entro il chiuso manto osa il pensiero

s penetrar ne la vietata parte.

Ivi si spazia, ivi contempla il vero

di tante meraviglie a parte a parte;

poscia al desio le narra e le descrive,

e ne fa le sue fiamme in lui pi vive.

 Lodata passa e vagheggiata Armida

fra le cupide turbe, e se n'avede.

No 'l mostra gi, bench in suo cor ne rida,

e ne disegni alte vittorie e prede.

Mentre, sospesa alquanto, alcuna guida

che la conduca al capitan richiede,

Eustazio occorse a lei, che del sovrano

principe de le squadre era germano.

 Come al lume farfalla, ei si rivolse

a lo splendor de la belt divina,

e rimirar da presso i lumi volse

che dolcemente atto modesto inchina;

e ne trasse gran fiamma e la raccolse

come da foco suole esca vicina,

e disse verso lei, ch'audace e baldo

il fea de gli anni e de l'amore il caldo:

 "Donna, se pur tal nome a te conviensi,

ch non somigli tu cosa terrena,

n v' figlia d'Adamo in cui dispensi

cotanto il Ciel di sua luce serena,

che da te si ricerca? ed onde viensi?

qual tua ventura o nostra or qui ti mena?

Fa' che sappia chi sei, fa' ch'io non erri

ne l'onorarti; e s' ragion, m'atterri."

 Risponde: "Il tuo lodar troppo alto sale,

n tanto in suso il merto nostro arriva.

Cosa vedi, signor, non pur mortale,

ma gi morta a i diletti, al duol sol viva;

mia sciagura mi spinge in loco tale,

vergine peregrina e fuggitiva.

Ricovro al pio Goffredo, e in lui confido

tal va di sua bontate intorno il grido.

 Tu l'adito m'impetra al capitano,

s'hai, come pare, alma cortese e pia."

Ed egli: " ben ragion ch'a l'un germano

l'altro ti guidi, e intercessor ti sia.

Vergine bella, non ricorri in vano,

non vile appo lui la grazia mia;

spender tutto potrai, come t'aggrada,

ci che vaglia il suo scettro o la mia spada."

 Tace, e la guida ove tra i grandi eroi

allor dal vulgo il pio Buglion s'invola.

Essa inchinollo riverente, e poi

vergognosetta non facea parola.

Ma quei rossor, ma quei timori suoi

rassecura il guerriero e riconsola,

s che i pensati inganni al fine spiega

in suon che di dolcezza i sensi lega.

 "Principe invitto," disse "il cui gran nome

se 'n vola adorno di s ricchi fregi

che l'esser da te vinte e in guerra dome

recansi a gloria le provincie e i regi,

noto per tutto il tuo valor; e come

sin da i nemici avien che s'ami e pregi,

cos anco i tuoi nemici affida, e invita

di ricercarti e d'impetrarne aita.

 Ed io, che nacqui in s diversa fede

che tu abbassasti e ch'or d'opprimer tenti,

per te spero acquistar la nobil sede

e lo scettro regal de' miei parenti;

e s'altri aita a i suoi congiunti chiede

contro il furor de le straniere genti,

io, poi che 'n lor non ha piet pi loco,

contra il mio sangue il ferro ostile invoco.

 Io te chiamo, in te spero; e in quella altezza

puoi tu sol pormi onde sospinta io fui,

n la tua destra esser de meno avezza

di sollevar che d'atterrar altrui,

n meno il vanto di piet si prezza

che 'l trionfar de gl'inimici sui;

e s'hai potuto a molti il regno trre,

fia gloria egual nel regno or me riporre.

 Ma se la nostra f varia ti move

a disprezzar forse i miei preghi onesti,

la f, c'ho certa in tua piet, mi giove,

n dritto par ch'ella delusa resti.

Testimone quel Dio ch'a tutti Giove

ch'altrui pi giusta aita unqua non dsti.

Ma perch il tutto a pieno intenda, or odi

le mie sventure insieme e l'altrui frodi.

 Figlia i' son d'Arbilan, che 'l regno tenne

del bel Damasco e in minor sorte nacque,

ma la bella Cariclia in sposa ottenne,

cui farlo erede del suo imperio piacque.

Costei co 'l suo morir quasi prevenne

il nascer mio, ch'in tempo estinta giacque

ch'io fuori uscia de l'alvo; e fu il fatale

giorno ch'a lei di morte, a me natale.

 Ma il primo lustro a pena era varcato

dal d ch'ella spogliossi il mortal velo,

quando il mio genitor, cedendo al fato,

forse con lei si ricongiunse in Cielo,

di me cura lassando e de lo stato

al fratel, ch'egli am con tanto zelo

che, se in petto mortal piet risiede,

esser certo dovea de la sua fede.

 Preso dunque di me questi il governo,

vago d'ogni mio ben si mostr tanto

che d'incorrotta f, d'amor paterno

e d'immensa pietade ottenne il vanto,

o che 'l maligno suo pensiero interno

celasse allor sotto contrario manto,

o che sincere avesse ancor le voglie,

perch'al figliuol mi destinava in moglie.

 Io crebbi, e crebbe il figlio; e mai n stile

di cavalier, n nobil arte apprese,

nulla di pellegrino o di gentile

gli piacque mai, n mai troppo alto intese;

sotto diforme aspetto animo vile,

e in cor superbo avare voglie accese:

ruvido in atti, ed in costumi tale

ch' sol ne' vizi a se medesmo eguale.

 Ora il mio buon custode ad uom s degno

unirmi in matrimonio in s prefisse,

e farlo del mio letto e del mio regno

consorte; e chiaro a me pi volte il disse.

Us la lingua e l'arte, us l'ingegno

perch 'l bramato effetto indi seguisse,

ma promessa da me non trasse mai,

anzi ritrosa ognor tacqui o negai.

 Partissi alfin con un sembiante oscuro,

onde l'empio suo cor chiaro trasparve;

e ben l'istoria del mio mal futuro

leggergli scritta in fronte allor mi parve.

Quinci i notturni miei riposi furo

turbati ognor da strani sogni e larve,

ed un fatale orror ne l'alma impresso

m'era presagio de' miei danni espresso.

 Spesso l'ombra materna a me s'offria,

pallida imago e dolorosa in atto,

quanto diversa, oim!, da quel che pria

visto altrove il suo volto avea ritratto!

`Fuggi, figlia,' dicea `morte s ria

che ti sovrasta omai, prtiti ratto,

gi veggio il tsco e 'l ferro in tuo sol danno

apparecchiar dal perfido tiranno.'

 Ma che giovava, oim!, che del periglio

vicino omai fosse presago il core,

s'irresoluta in ritrovar consiglio

la mia tenera et rendea il timore?

Prender fuggendo volontario essiglio,

e ignuda uscir del patrio regno fuore,

grave era s ch'io fea minore stima

di chiuder gli occhi ove gli apersi in prima.

 Temea, lassa!, la morte, e non avea

(chi 'l crederia?) poi di fuggirla ardire;

e scoprir la mia tema anco temea,

per non affrettar l'ore al mio morire.

Cos inquieta e torbida traea

la vita in un continuo martre,

qual uom ch'aspetti che su 'l collo ignudo

ad or ad or gli caggia il ferro crudo.

 In tal mio stato, o fosse amica sorte

o ch'a peggio mi serbi il mio destino,

un de' ministri de la regia corte,

che 'l re mio padre s'allev bambino,

mi scoperse che 'l tempo a la mia morte

dal tiranno prescritto era vicino,

e ch'egli a quel crudele avea promesso

di porgermi il venen quel giorno stesso.

 E mi soggiunse poi ch'a la mia vita,

sol fuggendo, allungar poteva il corso;

e poi ch'altronde io non sperava aita,

pronto offr se medesmo al mio soccorso,

e confortando mi rend s ardita

che del timor non mi ritenne il morso,

s ch'io non disponessi a l'aer cieco,

la patria e 'l zio fuggendo, andarne seco.

 Sorse la notte oltra l'usato oscura,

che sotto l'ombre amiche ne coperse,

onde con due donzelle uscii secura,

compagne elette a le fortune averse;

ma pure indietro a le mie patrie mura

le luci io rivolgea di pianto asperse,

n de la vista del natio terreno

potea, partendo, saziarle a pieno.

 Fea l'istesso camin l'occhio e 'l pensiero,

e mal suo grado il piede inanzi giva,

s come nave ch'improviso e fero

turbine scioglia da l'amata riva.

La notte andammo e 'l d seguente intero

per lochi ov'orma altrui non appariva;

ci ricovrammo in un castello al fine

che siede del mio regno in su 'l confine.

  d'Aronte il castel, ch'Aronte fue

quel che mi trasse di periglio e scrse.

Ma poich me fuggito aver le sue

mortali insidie il traditor s'accorse,

acceso di furor contr'ambedue,

le sue colpe medesme in noi ritorse;

ed ambo fece rei di quell'eccesso

che commetter in me volse egli stesso.

 Disse ch'Aronte i' avea con doni spinto

fra sue bevande a mescolar veneno

per non aver, poi ch'egli fosse estinto,

chi legge mi prescriva o tenga a freno;

e ch'io, seguendo un mio lascivo instinto,

volea raccrmi a mille amanti in seno.

Ahi, che fiamma del cielo anzi in me scenda,

santa onest, ch'io le tue leggi offenda!

 Ch'avara fame d'oro e sete insieme

del mio sangue innocente il crudo avesse,

grave m' s; ma via pi il cor mi preme

che 'l mio candido onor macchiar volesse.

L'empio, che i popolari impeti teme,

cos le sue menzogne adorna e tesse

che la citt, del ver dubbia e sospesa,

sollevata non s'arma a mia difesa.

 N, perch'or sieda nel mio seggio e 'n fronte

gi gli risplenda la regal corona,

pone alcun fine a i miei gran danni, a l'onte,

s la sua feritate oltra lo sprona.

Arder minaccia entro 'l castello Aronte,

se di proprio voler non s'imprigiona;

ed a me, lassa!, e 'nsieme a i miei consorti

guerra annunzia non pur, ma strazi e morti.

 Ci dice egli di far perch dal volto

cos lavarsi la vergogna crede,

e ritornar nel grado, ond'io l'ho tolto,

l'onor del sangue e de la regia sede;

ma il timor n' cagion che non ritolto

gli sia lo scettro ond'io son vera erede,

ch sol s'io caggio por fermo sostegno

con le ruine mie pote al suo regno.

 E ben quel fine avr l'empio desire

che gi il tiranno ha stabilito in mente,

e saran nel mio sangue estinte l'ire

che dal mio lagrimar non fiano spente,

se tu no 'l vieti. A te rifuggo, o sire,

io misera fanciulla, orba, innocente;

e questo pianto, ond'ho i tuoi piedi aspersi,

vagliami s che 'l sangue io poi non versi.

 Per questi piedi ond'i superbi e gli empi

calchi, per questa man che 'l dritto aita,

per l'alte tue vittorie, e per que' tmpi

sacri cui dsti e cui dar cerchi aita,

il mio desir, tu che puoi solo, adempi

e in un co 'l regno a me serbi la vita

la tua piet; ma piet nulla giove,

s'anco te il dritto e la ragion non move.

 Tu, cui concesse il Cielo e dielti in fato

voler il giusto e poter ci che vuoi,

a me salvar la vita, a te lo stato

(ch tuo fia s'io 'l ricovro) acquistar puoi.

Fra numero s grande a me sia dato

diece condur de' tuoi pi forti eroi,

ch'avendo i padri amici e 'l popol fido,

bastan questi a ripormi entro al mio nido.

 Anzi un de' primi, a la cui f commessa

la custodia di secreta porta,

promette aprirla e ne la reggia stessa

prci di notte tempo, e sol m'essorta

ch'io da te cerchi alcuna aita; e in essa,

per picciola che sia, si riconforta

pi che s'altronde avesse un grande stuolo,

tanto l'insegne estima e 'l nome solo."

 Ci detto, tace; e la risposta attende,

con atto che 'n silenzio ha voce e preghi.

Goffredo il dubbio cor volve e sospende

fra pensier vari, e non sa dove il pieghi.

Teme i barbari inganni, e ben comprende

che non fede in uom ch'a Dio la neghi.

Ma d'altra parte in lui pietoso affetto

si desta, che non dorme in nobil petto.

 N pur l'usata sua piet natia

vuol che costei de la sua grazia degni,

ma il move util ancor, ch'util gli fia

che ne l'imperio di Damasco regni

chi da lui dipendendo apra la via

ed agevoli il corso a i suoi disegni,

e genti ed arme gli ministri ed oro

contra gli Egizi e chi sar con loro.

 Mentre ei cos dubbioso a terra vlto

lo sguardo tiene, e 'l pensier volve e gira,

la donna in lui s'affisa, e dal suo volto

intenta pende e gli atti osserva e mira;

e perch tarda oltra 'l suo creder molto

la risposta, ne teme e ne sospira.

Quegli la chiesta grazia al fin negolle,

ma di risposta assai cortese e molle:

 "S'in servigio di Dio, ch'a ci n'elesse,

non s'impiegasser qui le nostre spade,

ben tua speme fondar potresti in esse

e soccorso trovar, non che pietade;

ma se queste sue greggie e queste oppresse

mura non torniam prima in libertade,

giusto non , con iscemar le genti,

che di nostra vittoria il corso allenti.

 Ben ti prometto (e tu per nobil pegno

mia f ne prendi, e vivi in lei secura)

che se mai sottrarremo al giogo indegno

queste sacre e dal Ciel dilette mura,

di ritornarti al tuo perduto regno,

come piet n'essorta, avrem poi cura.

Or mi farebbe la piet men pio,

s'anzi il suo dritto io non rendessi a Dio."  

 A quel parlar chin la donna e fisse

le luci a terra, e stette immota alquanto;

poi sollevolle rugiadose e disse,

accompagnando i flebil atti al pianto:

"Misera! ed a qual altra il Ciel prescrisse

vita mai grave ed immutabil tanto,

che si cangia in altrui mente e natura

pria che si cangi in me sorte s dura?

 Nulla speme pi resta, in van mi doglio:

non han pi forza in uman petto i preghi.

Forse lece sperar che 'l mio cordoglio,

che te non mosse, il reo tiranno pieghi?

N gi te d'inclemenza accusar voglio

perch 'l picciol soccorso a me si neghi,

ma il Cielo accuso, onde il mio mal discende,

che 'n te pietate innessorabil rende.

 Non tu, signor, n tua bontade tale,

ma 'l mio destino che mi nega aita.

Crudo destino, empio destin fatale,

uccidi omai questa odiosa vita.

L'avermi priva, oim!, fu picciol male

de' dolci padri in loro et fiorita,

se non mi vedi ancor, del regno priva,

qual vittima al coltello andar cattiva.

 Ch, poi che legge d'onestate e zelo

non vuol che qui s lungamente indugi,

a cui ricovro intanto? ove mi celo?

o quai contra il tiranno avr rifugi?

Nessun loco s chiuso sotto il cielo

ch'a l'or non s'apra: or perch tanti indugi?

Veggio la morte, e se 'l fuggirla vano,

incontro a lei n'andr con questa mano."

 Qui tacque, e parve ch'un regale sdegno

e generoso l'accendesse in vista;

e 'l pi volgendo di partir fea segno,

tutta ne gli atti dispettosa e trista.

Il pianto si spargea senza ritegno,

com'ira suol produrlo a dolor mista,

e le nascenti lagrime a vederle

erano a i rai del sol cristallo e perle.

 Le guancie asperse di que' vivi umori

che gi cadean sin de la veste al lembo,

parean vermigli insieme e bianchi fiori,

se pur gli irriga un rugiadoso nembo,

quando su l'apparir de' primi albori

spiegano a l'aure liete il chiuso grembo;

e l'alba, che li mira e se n'appaga,

d'adornarsene il crin diventa vaga.

 Ma il chiaro umor, che di s spesse stille

le belle gote e 'l seno adorno rende,

opra effetto di foco, il qual in mille

petti serpe celato e vi s'apprende.

O miracol d'Amor, che le faville

tragge del pianto, e i cor ne l'acqua accende!

Sempre sovra natura egli ha possanza.

ma in virt di costei se stesso avanza.

 Questo finto dolor da molti elice

lagrime vere, e i cor pi duri spetra.

Ciascun con lei s'affligge, e fra s dice:

"Se merc da Goffredo or non impetra,

ben fu rabbiosa tigre a lui nutrice,

e 'l produsse in aspr'alpe orrida pietra

o l'onda che nel mar si frange e spuma:

crudel, che tal belt turba e consuma."

 Ma il giovenetto Eustazio, in cui la face

di pietade e d'amore pi fervente,

mentre bisbiglia ciascun altro, e tace,

si tragge avanti e parla audacemente:

"O germano e signor, troppo tenace

del suo primo proposto la tua mente,

s'al consenso comun, che brama e prega,

arrendevole alquanto or non si piega.

 Non dico io gi che i principi, ch'a cura

si stanno qui de' popoli soggetti,

torcano il pi da l'oppugnate mura,

e sian gli uffici lor da lor negletti;

ma fra noi, che guerrier siam di ventura,

senz'alcun proprio peso e meno astretti

a le leggi de gli altri, elegger diece

difensori del giusto a te ben lece;

 ch'al servigio di Dio gi non si toglie

l'uom ch'innocente vergine difende,

ed assai care al Ciel son quelle spoglie

che d'ucciso tiranno altri gli appende.

Quando dunque a l'impresa or non m'invoglie

quell'util certo che da lei s'attende,

mi ci move il dover, ch'a dar tenuto

l'ordin nostro a le donzelle aiuto.

 Ah! non sia ver, per Dio, che si ridica

in Francia, o dove in pregio cortesia,

che si fugga da noi rischio o fatica

per cagion cos giusta e cos pia.

Io per me qui depongo elmo e lorica,

qui mi scingo la spada, e pi non fia

ch'adopri indegnamente arme o destriero,

o 'l nome usurpi mai di cavaliero."

 Cos favella; e seco in chiaro suono

tutto l'ordine suo concorde freme,

e chiamando il consiglio utile e buono

co' preghi il capitan circonda e preme.

"Cedo," egli disse allora "e vinto sono

al concorso di tanti uniti insieme;

abbia, se parvi, il chiesto don costei

da i vostri s, non da i consigli miei.

 Ma se Goffredo di credenza alquanto

pur trova in voi, temprate i vostri affetti."

Tanto ei sol disse, e basta lor ben tanto

perch ciascun quel che concede accetti.

Or che non pu di bella donna il pianto,

ed in lingua amorosa i dolci detti?

Esce da vaghe labra aurea catena

che l'alme a suo voler prende ed affrena.

 Eustazio lei richiama, e dice: "Omai

cessi, vaga donzella, il tuo dolore,

ch tal da noi soccorso in breve avrai

qual par che pi 'l richieggia il tuo timore."

Seren allora i nubilosi rai

Armida, e s ridente apparve fuore

ch'innamor di sue bellezze il cielo

asciugandosi gli occhi co 'l bel velo.

 Rend lor poscia, in dolci e care note,

grazie per l'alte grazie a lei concesse,

mostrando che sariano al mondo note

mai sempre, e sempre nel suo core impresse;

e ci che lingua esprimer ben non pote,

muta eloquenza ne' suoi gesti espresse,

e cel s sotto mentito aspetto

il suo pensier ch'altrui non di sospetto.

 Quinci vedendo che furtuna arriso

al gran principio di sue frodi avea,

prima che 'l suo pensier le sia preciso,

dispon di trarre al fin opra s rea,

e far con gli atti dolci e co 'l bel viso

pi che con l'arti lor Circe o Medea,

e in voce di sirena a i suoi concenti

addormentar le pi svegliate menti.

 Usa ogn'arte la donna, onde sia colto

ne la sua rete alcun novello amante;

n con tutti, n sempre un stesso volto

serba, ma cangia a tempo atti e sembiante.

Or tien pudica il guardo in s raccolto,

or lo rivolge cupido e vagante:

la sferza in quegli, il freno adopra in questi,

come lor vede in amar lenti o presti.

 Se scorge alcun che dal suo amor ritiri

l'alma, e i pensier per diffidenza affrene,

gli apre un benigno riso, e in dolci giri

volge le luci in lui liete e serene;

e cos i pigri e timidi desiri

sprona, ed affida la dubbiosa spene,

ed infiammando l'amorose voglie

sgombra quel gel che la paura accoglie.

 Ad altri poi, ch'audace il segno varca

scrto da cieco e temerario duce,

de' cari detti e de' begli occhi parca,

e in lui timore e riverenza induce.

Ma fra lo sdegno, onde la fronte carca,

pur anco un raggio di piet riluce,

s ch'altri teme ben, ma non dispera,

e pi s'invoglia quanto appar pi altera.

 Stassi tal volta ella in disparte alquanto

e 'l volto e gli atti suoi compone e finge

quasi dogliosa, e in fin su gli occhi il pianto

tragge sovente e poi dentro il respinge;

e con quest'arti a lagrimar intanto

seco mill'alme semplicette astringe,

e in foco di piet strali d'amore

tempra, onde pra a s fort'arme il core.

 Poi, s come ella a quei pensier s'invole

e novella speranza in lei si deste,

vr gli amanti il pi drizza e le parole,

e di gioia la fronte adorna e veste;

e lampeggiar fa, quasi un doppio sole,

il chiaro sguardo e 'l bel riso celeste

su le nebbie del duolo oscure e folte,

ch'avea lor prima intorno al petto accolte.

 Ma mentre dolce parla e dolce ride,

e di doppia dolcezza inebria i sensi,

quasi dal petto lor l'alma divide,

non prima usata a quei diletti immensi.

Ahi crudo Amor, ch'egualmente n'ancide

l'assenzio e 'l ml che tu fra noi dispensi,

e d'ogni tempo egualmente mortali

vengon da te le medicine e i mali!

 Fra s contrarie tempre, in ghiaccio e in foco,

in riso e in pianto, e fra paura e spene,

inforsa ogni suo stato, e di lor gioco

l'ingannatrice donna a prender viene;

e s'alcun mai con suon tremante e fioco

osa parlando d'accennar sue pene,

finge, quasi in amor rozza e inesperta,

non veder l'alma ne' suoi detti aperta.

 O pur le luci vergognose e chine

tenendo, d'onest s'orna e colora,

s che viene a celar le fresche brine

sotto le rose onde il bel viso infiora,

qual ne l'ore pi fresche e matutine

del primo nascer suo veggiam l'aurora;

e 'l rossor de lo sdegno insieme n'esce

con la vergogna, e si confonde e mesce.

 Ma se prima ne gli atti ella s'accorge

d'uom che tenti scoprir l'accese voglie,

or gli s'invola e fugge, ed or gli porge

modo onde parli e in un tempo il ritoglie;

cos il d tutto in vano error lo scorge

stanco, e deluso poi di speme il toglie.

Ei si riman qual cacciator ch'a sera

perda al fin l'orma di seguita fra.

 Queste fur l'arti onde mill'alme e mille

prender furtivamente ella poteo,

anzi pur furon l'arme onde rapille

ed a forza d'Amor serve le feo.

Qual meraviglia or fia s'il fero Achille

d'Amor fu preda, ed Ercole e Teseo,

s'ancor chi per Gies la spada cinge

l'empio ne' lacci suoi talora stringe?

 

 

 

 

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Ultimo aggiornamento: 04 ottobre 2009