Niccol?Machiavelli

Notate bene questo scripto
Ai Palleschi1

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         Io vi voglio advertire circha questa opinione di coloro che dicono come e' sarebbe bene scoprire e difecti di Piero Soderini per torli reputatione nel populo, et che voi guardiate bene in viso questi tali, et consideriate quello che li muove; et vedrete come e' non gli muove el fare bene ad questo stato, ma s?bene dare reputatione a?lloro proprii: prima, perch?a me non pare che cosa alcuna, di che si truovi in colpa Piero Soderini, possa dare reputatione ad questo stato apresso al popolo, perch?di quelle medesime cose, di che potessi essere incolpato Piero, sempre questo stato ne sar?o incolpato o sospecto. Pertanto, nel ritrovare e difecti di Piero, non si faccendo reputatione ad questo stato, si fa reputatione solamente ad quelli cittadini che li hanno voluto male et che in Firenze apertamente l'urtavano; perch? dove hora e' si dice che detti cittadini volevono male a Piero per t?re al popolo lo stato, quando Piero fussi scoperto tristo, si direbbe: - Vedi che dicevono el vero! Egli erono pure buoni cittadini, et volevono male a Piero, perch?lo meritava; et se le cose sono poi successe cos? egli ?contro ad lor voglia. - Pertanto questo stato, scoprendo Piero Soderini, torrebbe reputatione ad lui, et non la darebbe ad s? ma ad quelli cittadini che gli erano nimici et che ne dicevono male, et farebbegli venire pi?in gratia del popolo: il che non ?punto ad proposito di questo stato, perch?questo stato ha bisogno di trovare modo che sieno odiati, non ben voluti, dal populo, acci?ch'egli habbino con tanta pi?necessit?ad stare uniti con lo stato, et ad quel bene et ad quel male che star?lui.
         Et se voi ricercherete bene chi sono questi che fanno questa calca, voi conoscerete essere vero quello che io vi dico, perch? pare loro havere adquistato uno odio grande con lo universale, sendo stati nimici di Piero, se non si truova che sia un tristo et che lo meriti. Et vorrebbono purgare questo odio per fare el facto loro, non quello de' Medici, perch?la causa della mala contenteza tra l'universale et e Medici non ne ?cagione n?Piero n?la sua ruina, ma s?bene l'ordine mutato. Per?di nuovo dico che trovare e difecti di Piero non d?reputatione ad lo stato de' Medici, ma ad particulari cittadini; et questo stato ne perderebbe questo, che torrebbe reputatione ad uno che ?di fuora, che no?gli pu?fare male, et darebbela ad chi ?in casa, che ogni d?lo pu?offendere et farli uno rimbocco addosso di tucto questo universale.
         Di nuovo dico, per ristrignere questa conclusione meglio, che questo stato non ha per nimico Piero Soderini, ma s?bene l'ordine vechio; et per?bisognerebbe, ad giovare ad questo stato, dire male di quello ordine, non di Piero; ma alcuni cittadini, et in spetie questi che puttaneggiono infra el popolo et e Medici, hanno bene per nimico Piero, et vorrebbollo scoprire tristo, per levarsi quello carico che gli hanno con el popolo di haverlo inimicato: i1 che, se fa per loro, non fa pe' Medici, n?per chi vuole stare con loro al bene et al male.
         Anchora voglio chiarire questa cosa in uno altro modo. Alcuni cittadini che ci sono, si tirono sotto a' Medici, perch?gli hanno paura di dua cose: l'una, di non essere offesi da' Medici, discostandosi da loro; l'altra, che se l'ordine vechio risurgessi con Piero Soderini, di non essere cacciati da Firenze da lui. Scoprire addunque Piero Soderini un tristo et farlo venire in odio ad lo universale non fa altro sed non che quelli cittadini manchino della paura di Piero, et sperino succedere nel loco suo, qualunque volta l'ordine vechio risurga, et habbino per questo manco bisogno di adherirsi a' Medici, et possino pi?sperare, declinando e Medici. Il che quanto sia contrario al bene de' Medici, ognuno lo pu?vedere, perch?e Medici non possono stare ad Firenze, resurgendo l'ordine vechio o con Piero o sanza Piero che risurga; ma alcuni cittadini, quando e' risurga con Piero Soderini, non ci possono stare, ma quando e' risurga sanza Piero, s?possono. Et per?e' vorrebbono t?re la riputatione ad Piero, per recare securt?ad loro proprii, non a' Medici: il che non fa punto pe' Medici, anzi ?in tucto et per tucto cosa dannosissima et periculosissima per la casa et stato loro, perch?cava per questo mezo un freno di bocca ad molti, che pi? securamente et con meno rispecti la possino mordere.

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1 Scritta nel novembre 1512 ai Palleschi, definiti cos?i partigiani filomedicei

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data ultima modifica: 09 aprile, 2004